cubo
teatro

Cuboteatro

Parsec Teatro – la Compagnia

Parsec è una Compagnia di produzione teatrale che incentra il proprio percorso creativo sulla cross-medialità e sullo studio di un linguaggio contemporaneo, allo scopo di connettere nuovi e vecchi media alla composizione artistica teatrale e figurativa.

La Compagnia nasce come fucina creativa teatrale e cinematografica dall’unione di due Enti: uno del cinema – Grey Ladder Prod. – e uno del teatro – il Cubo -, e si avvale dell’importante collaborazione artistica del Laboratorio Pietra. Gode così di competenze creative e organizzative cross-disciplinari, che permettono una ricerca artistica sfaccettata e multimediale.

Il primo progetto di Parsec Teatro è Blatte, uno spettacolo altamente cross-disciplinare che si basa sull’universo narrativo nato attorno al fumetto Blatta di Alberto Ponticelli, e che prevede la produzione di una serie televisiva, un lungometraggio e una graphic novel. Il progetto nel suo complesso rappresenta un unicum nel panorama nazionale: ogni opera creata attorno a Blatta, pur essendo autonoma, si sviluppa all’interno di una narrazione generale, un mondo di finzione con una sua mitologia all’interno del quale diverse storie possono convivere e incastrarsi. Blatte – lo spettacolo – è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA! Linguaggi contemporanei_produzioni innovative.

Parsec, residente presso il Cubo Teatro, nel corso della Stagione 2016/17 è responsabile creativa di due progetti: Crime Theater e Officina V.

Crime Theater è un esperimento che unisce psicologia forense e installazioni artistiche e teatrali. Un format che si focalizza sul punto di vista del criminale, per scandagliarne il profilo psicologico. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Festival della Criminologia.

Officina V. è un percorso creativo attivo che ha come focus la produzione drammaturgica di Matei Visniec. Il progetto prevede degli Happening durante l’anno con il nome di Racconti d’inverno, e la produzione di un lavoro che andrà in scena al Festival Fringe di Torino.