Festival
performativo
diffuso
per il benessere
giovanile

Festival
performativo
diffuso
per il benessere
giovanile

7 ottobre

alle 14

Istituto Comprensivo
Regio Parco - De Amicis

Via Masserano 4 a Torino

INCONTRO + LABORATORIO

Il pianeta lo salvo io

Di e con Francesco Giorda

Un incontro/laboratorio dove i mezzi tecnico-artistici a disposizione dell’attore aiutano i ragazzi a prendere coscienza dei piccoli gesti a portata di ciascuno, per prendersi cura dell’ambiente. “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico” che gli spettatori sono invitati a fare e provare: lavarsi i denti utilizzando un bicchier d’acqua, liberare carote da ingombranti e superflui imballaggi… ​Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di dibattito per affrontare insieme dubbi e domande.

5 novembre

alle 10

Liceo Statale Domenico Berti

Via Duchessa Jolanda 27 bis a Torino

lettura nella scuola

Molly. Lettura scenica

con Letizia Alaide Russo e Girolamo Lucania

Lettura scenica dello spettacolo Molly

8 novembre

alle 10

Liceo Statale Domenico Berti

Via Duchessa Jolanda 27 bis a Torino

Talk + Spettacolo

Beata Conoscenza! HIV? Parliamone...

di e con Francesco Giorda da un’idea di Associazione Giobbe Onlus

Lezione-spettacolo nata da un’idea dell’Associazione Giobbe Onlus per raccontare l’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili ai giovani dai 15 ai 20 anni. Un progetto di prevenzione e conoscenza, dal taglio ironico, divertente ma per nulla leggero, che conduce i giovani in un percorso che affronta i temi dei facili allarmismi mediatici passando per la storia del virus negli ultimi 30 anni. Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di dibattito con l’Ass. Giobbe Onlus per affrontare insieme dubbi e domande.

1 dicembre

alle 19:30

Spazio FLIC

Via Niccolò Paganini 0/200 a Torino

Talk

Sta bene chi si muove

con Francesco Sgrò e Francesco Giorda
modera Matteo Ghisolfi

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

Dal 1844, RSGT forma persone di tutte le età, generi e contesti sociali, sviluppando un’esperienza specifica sul rapporto fra attività fisica, stato di salute e principi educativi che coltivati durante la crescita, portano ad una maggiore cura di sé una volta adulti e ad influenzare positivamente il contesto in cui si vive. L’attività motoria e sportiva costituisce un innegabile stimolo ed un contributo allo sviluppo degli schemi e delle capacità motorie, psichiche ed emotive.

18 dicembre

alle 19

Off Topic

Talk

La situazione giovanile in Italia: Una panoramica del 2024 e Ricercatori alla Spina

con Centro Scienza e Matteo Ghisolfi
a seguire serata di divulgazione scientifica

Prenota il tuo tavolo scrivendo su Whatsapp al numero 3884463855

Questo talk, con la partecipazione dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, presenterà la nuova edizione del Rapporto Giovani, la più approfondita ricerca italiana sull’universo giovanile e ricca di dati comparabili a livello internazionale. Esploreremo le sfide, le opportunità e le prospettive future dei giovani in Italia, basandoci su informazioni attuali e ricerche approfondite.

20 dicembre

dalle 18:30

Off Topic

INSTALLAZIONE

Vedo non vedo: alta sartoria della rappresentazione

a cura di Tommasina Giuliasi

Prenota il tuo tavolo scrivendo su Whatsapp al numero 3884463855

Installazione multimediale e immersiva sui temi dell’identità, percezione e rappresentazione di sé a seguito del laboratorio Vedo non vedo.

20 dicembre

alle 19:30

Off Topic

TALK

Abitare i Social: Navigare l’Influenza Digitale

Vogliamo esplorare il complesso rapporto tra giovani e social media: in un’epoca di connessione costante, come possiamo abitare i social in modo sano? Questo talk offre strategie per un uso consapevole dei social, bilanciando la vita online e offline. discutendo le opportunità, le sfide e come navigare in modo sicuro e consapevole nell’era digitale.

21 dicembre

alle 18

Off Topic

TALK

EcoAnsia: I giovani e il futuro del nostro pianeta

con Legambiente, GreenTo, Girolamo Lucania
Modera Matteo Ghisolfi

Esplorare l’intersezione tra la salute mentale dei giovani e le sfide ambientali. Con la partecipazione di Legambiente e il Green Office dell’Università di Torino, discuteremo come l’ansia per il futuro del nostro pianeta sta influenzando la generazione più giovane e come possiamo trasformare questa preoccupazione in azione positiva.

Un progetto di

Seguici su

In collaborazione con​

Realizzato con il contributo di