Festival
performativo
diffuso
per il benessere
giovanile

Festival
performativo
diffuso
per il benessere
giovanile

27 settembre
8 ottobre
16 ottobre
21 ottobre
23 ottobre

dalle 15 alle 18

Off Topic

Spazio Kairos

Laboratorio/Workshop

Anche le AI sognano milioni di followers

Un progetto di Cubo Teatro
condotto da Girolamo Lucania
insieme a Ivan Bert, Letizia Russo, Niccolò Borgia, Sandro Vendrame

Non aperto al pubblico

Laboratorio di drammaturgia di Girolamo Lucania che indaga il rapporto fra utente e algoritmi. Il progetto prevede l’insegnamento di pratiche di scrittura drammatica e la costruzione di un personaggio di finzione che incarni un algoritmo. Il laboratorio è propedeutico alla scrittura del testo partecipato dell’omonimo spettacolo. Rivolto agli adolescenti di II generazione del quartiere Gazometro, in collaborazione con NES e presso i loro spazi.

7 ottobre

alle 14

Istituto Comprensivo
Regio Parco - De Amicis

Via Masserano 4 a Torino

INCONTRO + LABORATORIO

Il pianeta lo salvo io

Di e con Francesco Giorda

Un incontro/laboratorio dove i mezzi tecnico-artistici a disposizione dell’attore aiutano i ragazzi a prendere coscienza dei piccoli gesti a portata di ciascuno, per prendersi cura dell’ambiente. “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico” che gli spettatori sono invitati a fare e provare: lavarsi i denti utilizzando un bicchier d’acqua, liberare carote da ingombranti e superflui imballaggi… ​Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di dibattito per affrontare insieme dubbi e domande.

dal 18 al 20 ottobre

dalle 15 alle 18

Teatro della Caduta

Laboratorio/Workshop

Love! Revolve! Battle!

di Alice Conti con Lorena Senestro

Non aperto al pubblico

Alice Conti con Lorena Senestro, ispirandosi ai processi creativi del gruppo ORTIKA, innescano un’indagine sul tema degli Amori falliti e delle rivoluzioni. A partire dalla raccolta di materiale proposto dai partecipanti: un breve racconto autobiografico, una foto, una canzone, si dà il via ad una riscrittura per trasformare la crisi in un moto rivoluzionario. Il lavoro sarà condotto nella forma di un gioco teatrale a partire dall’immaginazione, dal corpo, dalla relazione con altri corpi e con lo spazio.

11 e 12 novembre
1 e 2 dicembre
21 dicembre

dalle 10 alle 16

Off Topic

Laboratorio/Workshop

Sopravvivere all'estinzione

Un progetto di Cubo Teatro
condotto da Girolamo Lucania
insieme a Ivan Bert, Max Magaldi, Letizia Russo, Niccolò Borgia, Sandro Vendrame

Non aperto al pubblico

Laboratorio creativo multidisciplinare di recitazione, scrittura, musica elettronica e visual arts, condotto dalla crew di Cubo, e rivolto a 10 partecipanti scelti dopo una call pubblica. Il laboratorio in 12 appuntamenti per 48 ore complessive è propedeutico alla realizzazione dell’omonima performance partecipata.

22 e 23 novembre

dalle 14 alle 18

Off Topic

Laboratorio/Workshop

Affamat_ due incontri sulla fame e l'amore

con Fabiana Iacozzilli

A pagamento

Partendo dalla lettura di Affamati d’amore, libro in cui Fiorenza Sarzanini ci racconta con sensibilità storie diverse ma tutte legate ai disturbi alimentari, lavoreremo a partire dalle possibilità esplorative che ci offre l’improvvisazione teatrale. Il lavoro sarà incentrato sullo sviluppo delle potenzialità del mondo autoriale performativo e sulla capacità di scrivere in gruppo a partire dall’accadimento scenico. Nei due incontri previsti lavoreremo a partire dagli oggetti, dalle fotografie e dalle storie ad essi legate, con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione, un luogo in cui ognuno di noi potrà reinventare un pezzo di sé attraverso il gioco teatrale.

14 e 15 dicembre

dalle 11 alle 18​

Off Topic

Laboratorio/Workshop

Vedo non vedo: alta sartoria della rappresentazione

a cura di Tommasina Giuliasi

Le persone lavoreranno con la fotografa all’elaborazione di un ritratto attivo. Si utilizzerà il processo artistico della fotografia sperimentale per ribaltare l’ottica contemporanea -dallo sguardo oppressivo- e restituiremo a chi partecipa, come soggetto e come pubblico, un’installazione sui temi dell’identità, percezione e rappresentazione di sé.

Un progetto di

Seguici su

In collaborazione con​

Realizzato con il contributo di