RETI

PARTNER
& COLLABORAZIONI

FERTILI TERRENI TEATRO

Cubo Teatro è partner e co-fondatore di FERTILI TERRENI TEATRO.

Fertili Terreni Teatro “Spazi uniti per il contemporaneo” è un progetto di sistema teatrale fertile a cura di quattro compagnie e tre spazi teatrali messi in rete, che ha creato nella città di Torino un “luogo” di innovazione, dialogo e stimolo per il pubblico e gli artisti intorno ai linguaggi del contemporaneo e alle opere di nuova drammaturgia. Il progetto consiste in una stagione teatrale diffusa che si sviluppa durante tutto l'anno e in tre spazi (San Pietro in Vincoli, bellARTE, Cubo Teatro) come un esperimento di cooperazione artistica e organizzativa: tre spazi e quattro compagnie che si uniscono per offrire alla città un’unica e più ampia proposta teatrale diffusa; tre teatri che idealmente tracciano un filo rosso che attraversa e lega tre zone “periferiche” della città, un triangolo che determina un'area per un nuovo “spazio” culturale, di incontro e di creatività. Il progetto vuole costruire uno spazio fisico e di azione dove il pubblico può muoversi da ottobre a maggio con un unico abbonamento scegliendo tra una vasta proposta di spettacoli di qualità, ma anche rapportarsi e usufruire di uno “spazio” di innovazione creativa dove si potranno trovare nuove visioni, prospettive e linguaggi che raccontano o rappresentano il vivere contemporaneo. Fertili Terreni Teatro, dal 2018 è A.C.T.I. Teatri Indipendenti, Tedacà, Cubo Teatro e Il Mulino di Amleto.

OFF TOPIC

Cubo Teatro è una delle tre associazioni che formano il TYC - Torino Youth Centre, Centro di Protagonismo Giovanile da cui nasce l'hub culturale OFF TOPIC.
Il nuovo direttivo del TYC (formato da Cubo TeatroThe Goodness Factory e Klug) ha scelto di investire, con risorse proprie e grazie al supporto della Regione Piemonte e del Comune di Torino, sulla ristrutturazione degli spazi per la creazione di un nuovo polo di riferimento per la città.
Il 15 maggio 2018 nasce così OFF TOPIC, sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start-up, liberi professionisti e artisti.

C.AR.PE

Cubo Teatro è tra le 45 associazioni che hanno dato vita a C.AR.PE, il Coordinamento delle Arti Performative della Città di Torino. C.AR.PE. è il coordinamento informale che riunisce molti soggetti attivi nell’ambito delle arti performative a Torino, nato in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19 per far fronte alle difficoltà generatesi e per la disgregazione culturale e umana che ne è derivata. C.AR.PE. intende dialogare in modo attivo e continuativo con le Istituzioni cittadine per informare sullo stato di salute del settore e agevolare il coinvolgimento nell’elaborazione delle scelte politiche rivolte al comparto delle arti performative. Una rete che promuove e incoraggia la nascita di sinergie e collaborazioni fra gli artisti che abitano la Città.