ARCHIVIO

PROGETTI

PLAY OFF

PLAY OFF si sviluppa in un contesto caratterizzato da forti contrasti interetnici e sociali, con l’obiettivo di costruire una comunità partecipata e solidale attraverso una narrazione storico-sociale del quartiere.

Il progetto si sviluppa su diverse azioni, integrate e complementari, che intendono diventare permanenti: laboratori artistici, percorsi di formazione professionale nell’ambito dello spettacolo dal vivo, un festival di arti performative realizzato quale restituzione delle attività svolte, con performance a testimonianza delle storie, dei volti, dei racconti del quartiere, quale emblema della Storia contemporanea e della multiculturalità.

PLAY OFF è un progetto di Cubo Teatro, in collaborazione con le realtà del Torino Youth Centre, selezionato nel 2021 dal Bando 5 della Regione Piemonte “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del Terzo Settore”.

FESTIVAL DEI CORTILI

I laboratori, il percorso professionalizzante, gli incontri di approfondimento, hanno contribuito alla creazione di un grande evento collettivo di restituzione: il Festival dei Cortili.

Teatro del Festival, i Cortili dei condomini per loro natura architettonica rappresentano un luogo comune, un punto di incontro e di passaggio, che dà l’affaccio alle finestre delle singole abitazioni. Rappresentare nei cortili gli eventi del festival, significa dunque creare connessione e partecipazione, valorizzare un bene comune altrimenti visto solo come luogo di transito.

Il Festival dei Cortili è stato restituzione del percorso progettuale di PLAY OFF: un insieme di brevi rappresentazioni teatrali e musicali che hanno preso vita a partire dai racconti, dalle storie e dagli aneddoti raccolti dagli abitanti dei quartieri coinvolti, dando vita ad un festival culturale multi-etnico.

N3xt Stop?

N3XT STOP? Cultura in itinere promuove la programmazione strategica della cultura, come volàno e strumento per lo sviluppo dei territori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche sul tema della valorizzazione dei beni e dei luoghi culturali. La produzione culturale congiunta e sinergica si basa su una continua sperimentazione nei contenuti come nelle forme e su uno stretto e attivo confronto con i propri pubblici.

N3XT STOP? si compone di due macro attività:
1. Attivazione di comunità e co-progettazione: l'attivazione di comunità è il principale metodo di lavoro che la Rete italiana di Cultura Popolare ha sviluppato per valorizzare il patrimonio delle relazioni esistenti su un territorio.
2. Attività culturali: laboratori teatrali, di danza-teatro e di narrazione per bambini, adolescenti e adulti, visite guidate in centri culturali e musei della città per valorizzare il patrimonio materiale del territorio, performance e concerti all’interno dei luoghi culturali coinvolti.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che gli interventi migliorativi dell’accessibilità ai contenuti culturali contribuiscono a rafforzare il legame tra cittadini e patrimonio culturale e a valorizzare il patrimonio culturale italiano. Obiettivo principale del progetto è la creazione di pratiche culturali comuni su tutto il territorio cittadino, dove la Circoscrizione 3 rappresenta il territorio principale per lo svolgimento delle attività ma diviene fulcro per l’attivazione di buone pratiche che in via secondaria, coinvolgeranno anche altre aree della città quali: Circoscrizione 4, 7 e 8. Si sottolinea inoltre che il progetto ospiterà performance e spettacoli di artisti provenienti da tutta Italia, per favorire così lo scambio e il confronto a livello nazionale.

Il progetto adotta un approccio partecipativo tra gli enti partner per costruire un programma culturale condiviso – esito di una collaborazione tra le parti – per garantire il raggiungimento di obiettivi coerenti e rispondenti alle visioni e alle specificità di ciascuno.

N3XT STOP? Cultura in itinere è un progetto di Cubo Teatro in collaborazione con Klug APS, Teatro delle Forme e Rete Italiana di Cultura Popolare, sviluppato nell’ambito dell’avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche PON - Periferie.

UNDERLINE_AVAMPOS7I CULTURALI

UNDERLINE_Avampos7i Culturali è un festival diffuso e permanente di teatro, musica e divulgazione, che opera attraverso la creazione di una rete di diversi enti della Circoscrizione 7, e si concentra sui temi della partecipazione degli under 25 ed il loro coinvolgimento attivo, attraverso la creazione di avamposti giovanili in grado di co-organizzare le attività e gli esiti stessi del progetto.

UNDERLINE_Avampos7i Culturali si pone l’obiettivo di incentivare il dialogo intergenerazionale e tra culture diverse, con la partecipazione delle diverse comunità a interventi culturali specifici miranti a contrastare fenomeni di marginalità sociale e culturale, riscontrati in particolare tra gli under 25. Il progetto ha una diffusione capillare su tutta la Circoscrizione 7. Tra i luoghi di svolgimento delle attività vi sono le sedi dei partner, oltre alle scuole con cui essi collaborano e altri presidi che saranno coinvolti in fase secondaria: librerie, biblioteche, musei.

Tra le sedi riconosciute quali “Avampos7i”:

● OFF TOPIC (hub culturale in via Pallavicino) - Torino Youth Centre
● Teatro3D (sala da 100 posti in via Carmagnola, 12) - Atelier Teatro Fisico
● Casa Fools (sala da 80 posti in via Bava, 39) - Fools APS
● Spazio Dilà (sala performance in Corso Regina, 154) - Circo Madera
● Casa Arcobaleno (spazio sociale in via Lanino, 3) - Altera APS
● Cecchi Point (CPG in via Cecchi, 17) - Quinta Tinta
● Teatro della Caduta (sala teatrale da 45 posti in via Buniva, 24) - Teatro della Caduta
● Lo Spaccio di Cultura (portineria di Comunità a Porta Palazzo) - Teatro delle Forme

UNDERLINE - Avampos7i Culturali è un progetto che mette insieme 11 realtà culturali e 8 spazi della città di Torino, tra cui: OFF TOPIC, Cubo Teatro, Casa Fools, Teatro della Caduta, Atelier Teatro Fisico, Quinta Tinta, Tékhné, Teatro delle Forme, Asterlizze, Circo Madera, Altera.

youngboard

Lo Young Board del progetto UNDERLINE offre la possbilità di seguire un percorso di formazione e sperimentazione durante il quale apprendere come lavorare nel settore delle arti performative e dello spettacolo: dalla progettazione alla comunicazione, dalla programmazione alla direzione artistica, passando per l'amministrazione e la burocrazia, coinvolgendo un gruppo di ragazzi e ragazze under 25.

Un percorso a tutto tondo che darà le competenze necessarie per organizzare un Festival di Arti Perfomative che si terrà tra maggio e luglio 2023.