Siamo un gruppo di artisti e di operatori culturali che opera prevalentemente nella produzione artistica multidisciplinare, nella creazione e gestione di eventi, e nella programmazione artistica contemporanea sia in contesti pubblici e istituzionali, sia nell’ambito delle aziende private.

Operativa dal 2010, la nostra Associazione è oggi un punto di riferimento cittadino e nazionale per le arti performative indipendenti, e per la capacità di intercettare i movimenti dell’arte contemporanea dello spettacolo dal vivo.

Sempre dal 2010 gestiamo lo spazio che ci dà il nome, il Cubo, che dal 2018 è entrato a far parte di Off Topic, (www.offtopictorino.it), hub culturale e creativo che abbiamo fondato e che gestiamo insieme ad altre 2 realtà: Goodness Factory e Klug.

Nel 2018 abbiamo fondato la prima rete formale di teatri indipendenti torinesi, Fertili Terreni Teatro, insieme ad ACTI, Tedacà e Il Mulino di Amleto. 

Gli artisti che formano Cubo Teatro arrivano da discipline diverse: teatro, musica, visual arts, arte contemporanea. Per questo, la nostra ricerca artistica esplora la multidisciplinarietà come linguaggio del contemporaneo, e le nostre opere spaziano dalla performance teatrale ai live set, dai concerti visuali di musica elettro-jazz alle installazioni, alle mostre, ai video d’arte. Dal 2018 le nostre produzioni hanno debuttato presso Teatro Stabile di Torino, Festival delle Colline, Jazz Festival, Fertili Terreni.

Dal 2010 programmiamo una Stagione teatrale presso il nostro spazio che si concentra sulla ricerca contemporanea del teatro indipendente, sui nuovi linguaggi e la drammaturgia scenica inedita. In più di 10 anni abbiamo ospitato alcuni tra i più importanti artisti a livello nazionale, e scoperto i nuovi gruppi giovani che poi sono diventati punti di riferimento italiano e non solo. Tra gli altri, hanno calcato il Cubo: Danio Manfredini, Valter Malosti, Federica Fracassi, Matilde Vigna, l’Atir, Sotterraneo, Alessandro Serra, Abbondanza Bertoni, Piccola Compagnia Dammacco, Piccola Compagnia della Magnolia, Il Mulino di Amleto, Marta Cuscunà, Eco di Fondo, Cesar Brie, Oyès, Vico Quarto Mazzini, Fanny&Alexander, Teatro i.

I nostri progetti artistici sono sostenuti, o hanno goduto del sostegno, dei principali sostenitori cittadini e regionali: Compagnia di San Paolo (Performing Arts e 2 volte ORA! linguaggi contemporanei_produzioni innovative), Fondazione CRT (Not&Sipari), Città di Torino e Teatro Stabile (nell'ambito TAP), Fondazione Piemonte dal Vivo (Corto Circuito), Regione Piemonte (L.11).

Abbiamo collaborato o collaboriamo tuttora con: Festival delle Colline Torinesi, Teatro Stabile di Torino, Torino Jazz Festival, Polo del ‘900, Museo della Resistenza, Camera (Istituto Italiano di Fotografia), Festival Incanti, DLT Company e Istituto Italiano di Cultura in Canada (Toronto), Teatro Odwrocony (Cracovia).

PEOPLE

OUR TEAM

TEAM CREATIVO

GIROLAMO LUCANIA

Direttore artistico, regista, drammaturgo

Diplomato in Regia presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2009, fonda la compagnia Cubo Teatro nel 2010, di cui è direttore artistico. È direttore artistico e co-fondatore dell’hub culturale OFF TOPIC e della stagione teatrale FERTILI TERRENI TEATRO.

direzione@cuboteatro.it

IVAN
BERT

Sound designer

Trombettista e compositore di ricerca che approfondisce la relazione tra gesto, suono, movimento e musica. Compone e produce colonne sonore e sound design per Danza Contemporanea, Teatro, ensemble orchestrali, Arti Contemporanee con una attitudine alla sperimentazione scientifica.

RICCARDO FRANCO LOIRI

Visual artist

Specializzato in produzione audiovisiva all’APM di Saluzzo e in Motion Graphic & Cgi presso iMasterArt, pone la sua ricerca artistica nel campo della visual art, del glitch e dell’astrattismo digitale. Collabora stabilmente con CUBO TEATRO e con realtà audiovisive e di ricerca artistica come HIGH.FILES COLLECTIVE e VARIABLES.

DALILA
REAS

Attrice

Diplomata presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel Luglio 2016. Con Cubo Teatro intreccia i rapporti fin da subito dopo l’Accademia interpretando Olivia in “Blatte” (2018) , Lavinia in “Tito, Rovine d’Europa” (2019), Eva in “How Long is Now” e partecipando alla rassegna Theatre On Call (marzo/aprile 2020) per la regia di Girolamo Lucania.

STEFANO ACCOMO

Attore

Diplomato presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2014 fonda la casa di produzione cinematografica Grey Ladder Productions di Torino per cui lavora come attore, casting director e producer. Dal 2017 ad oggi è direttore del doppiaggio e doppiatore. Da attore collabora stabilmente con Cubo Teatro e con la compagnia Contrasto.

JACOPO CROVELLA

Attore

Diplomato presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ancora allievo partecipa al Sogno di una Notte di Mezza Estate al Piccolo Teatro per la regia di Luca Ronconi. Prosegue la formazione con Toni Servillo presso il festival La Valigia dell’Attore e con Filippo Timi presso il Teatro Franco Parenti. Dal 2016 collabora stabilmente con Cubo Teatro.

STAFF

OTTAVIA ARENELLA

Direzione Organizzativa, Amministrazione, Progettazione

Michela Moreschi

Biglietteria e segreteria

Alessandro Raspaldo

Produzione e logistica

Alessandro Vendrame

Referente Tecnico