Operativa dal 2010, la nostra Associazione è oggi un punto di riferimento cittadino e nazionale per le arti performative indipendenti, e per la capacità di intercettare i movimenti dell’arte contemporanea dello spettacolo dal vivo.
Sempre dal 2010 gestiamo lo spazio che ci dà il nome, il Cubo, che dal 2018 è entrato a far parte di Off Topic, (www.offtopictorino.it), hub culturale e creativo che abbiamo fondato e che gestiamo insieme ad altre 2 realtà: Goodness Factory e Klug.
Nel 2018 abbiamo fondato la prima rete formale di teatri indipendenti torinesi, Fertili Terreni Teatro, insieme ad Ama Factory, Tedacà e Il Mulino di Amleto.
Gli artisti che formano Cubo Teatro arrivano da discipline diverse: teatro, musica, visual arts, arte contemporanea. Per questo, la nostra ricerca artistica esplora la multidisciplinarietà come linguaggio del contemporaneo, e le nostre opere spaziano dalla performance teatrale ai live set,
dai concerti visuali di musica elettro-jazz alle installazioni, alle mostre, ai video d’arte. Dal 2018 le nostre produzioni hanno debuttato presso Teatro Stabile di Torino, Festival delle Colline, Jazz Festival, Fertili Terreni.
Dal 2010 programmiamo una Stagione teatrale presso il nostro spazio che si concentra sulla ricerca contemporanea del teatro indipendente, sui nuovi linguaggi e la drammaturgia scenica inedita. In più di 10 anni abbiamo ospitato alcuni tra i più importanti artisti a livello nazionale, e
scoperto i nuovi gruppi giovani che poi sono diventati punti di riferimento italiano e non solo. Tra gli altri, hanno calcato il Cubo: Danio Manfredini, Valter Malosti, Federica Fracassi, Matilde Vigna, l’Atir, Sotterraneo, Alessandro Serra, Abbondanza Bertoni, Piccola Compagnia Dammacco, Piccola Compagnia della Magnolia, Il Mulino di Amleto, Marta Cuscunà, Eco di Fondo, Cesar Brie, Oyès, Vico Quarto Mazzini, Fanny&Alexander, Teatro i.
I nostri progetti artistici sono sostenuti, o hanno goduto del sostegno, dei principali sostenitori cittadini e regionali: Compagnia di San Paolo (Performing Arts e 2 volte ORA! linguaggi contemporanei_produzioni innovative), Fondazione CRT (Not&Sipari), Città di Torino e Teatro Stabile (nell'ambito TAP), Fondazione Piemonte dal Vivo (Corto Circuito), Regione Piemonte (L.11).
Abbiamo collaborato o collaboriamo tuttora con: Festival delle Colline Torinesi, Teatro Stabile di Torino, Torino Jazz Festival, Polo del ‘900, Museo della Resistenza, Camera (Istituto Italiano di Fotografia), Festival Incanti, DLT Company e Istituto Italiano di Cultura in Canada (Toronto), Teatro Odwrocony (Cracovia).
Nel 2023 vinciamo il premio IN-BOX per il miglior spettacolo con SID-Fin qui tutto bene.